Progetti per la vita indipendente
Nell’ambito dei progetti per la vita indipendente sono state attivate importanti progettualità in collaborazione con il Consorzio casalasco dei servizi sociali e i servizi sociali territoriali. I percorsi di accompagnamento all’autonomia si concretizzano nei week-end in comunità alloggio a Pozzo Baronzio, momenti utili per favorire la vita indipendente di ragazzi con disabilità e nel contempo garantire momenti di sollievo familiare. Sono inoltre occasione per vivere momenti di normalità come la pizzeria, l’aperitivo e la partecipazione ad eventi.
Destinatari
A tale progettualità partecipano ragazzi inseriti presso il Centro Socio Educativo. In alcuni momenti tali esperienze sono state garantite anche ad alcuni ragazzi del Centro Diurno disabili e ad alcuni ragazzi in carico come Servizio di Assistenza ad personam.
Obiettivi
Nei tre giorni si svolgono attività domestiche, cura del sé e degli spazi, attività mirate all’aumento di consapevolezza e autodeterminazione.
Il personale è composto dagli operatori dei servizi che si rendono disponibili nei vari turni e dal personale volontario dell’Associazione Amici della Santa Federici.