Associazione Amici della Santa Federici
L’Associazione Amici della Santa Federici è un’organizzazione di volontariato che opera per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale, attraverso il coinvolgimento di persone che offrono gratuitamente una parte del proprio tempo.
È nata a Luglio 2005, grazie al desiderio dei genitori degli ospiti della cooperativa Santa Federici.
L’Associazione prevede tra i suoi scopi statutari:
- Fornire sostegno ed aiuto alle persone disabili attraverso il volontariato;
- Promuovere iniziative di tempo libero ed attività di animazione a ragazzi diversamente abili;
- Attività di raccolta fondi per la nostra organizzazione o per donazioni.
La nostra “grande famiglia” si è allargata nel tempo e ad oggi i soci iscritti sono ben 125, di cui 60 come volontari attivi.
Le autorità pubbliche, i sacerdoti, la comunità di Casalmaggiore e dei paesi limitrofi hanno risposto con grande generosità alle iniziative esterne avviate dall’Associazione, permettendone la loro realizzazione e consentendo quindi, da una parte, il proseguimento delle finalità sociali e dall’altra, la continuazione di piccole spese e donazioni in favore di attività benefiche di organizzazioni meritevoli del nostro aiuto.
Le attività principali dell’Associazione possono riassumersi in:
- Supporto al personale di Santa Federici (MERAKI) nell’esecuzione pratica delle attività educative e risocializzanti rivolte alle persone inserite;
- Accostamento agli autisti nei tragitti quotidiani di trasporto di alunni diversamente abili dalle proprie abitazioni alla Casa del Sole di Mantova;
- Accostamento agli autisti nei tragitti quotidiani di trasporto degli utenti con disabilità di Santa Federici;
- Organizzazione di eventi nel tempo libero per i ragazzi frequentanti le strutture di cui sopra, a scopo risocializzante.
- Allestimento e vendita di fiori od oggetti creati dalle persone con disabilità di Santa Federici, per offrire loro un aiuto economico.
Grazie alla capacità progettuale di alcuni soci, l’associazione nel corso di questi anni ha partecipato a bandi che sono stati finanziati e grazie ai quali si è potuto realizzare:
- Attività di musicoterapia
- Laboratorio di improvvisazione teatrale
- Eventi a teatro
- Percorsi di accompagnamento all’autonomia attraverso week- end nelle grandi città ma anche presso la Comunità alloggio.
- Attività di gestione del tempo libero come il bowling, cinema, musei, pizzate, uscite sul lago.
- La sinergia progettuale con Santa Federici è il collante per la realizzazione dei progetti di vita dei ragazzi con disabilità.