Servizio di assistenza scolastica ad personam
Il Servizio di assistenza alla persona (S.A.P) di Santa Federici si avvale di personale di tipo educativo per attività di supporto alla persona disabile durante i momenti di igiene, i pasti e lo svolgimento di attività didattiche ed educative in accordo con il team di insegnanti di classe e relativamente ad un Progetto Assistenziale/Educativo Individualizzato.
Destinatari
Soggetti disabili minori con certificazione di disabilità rilasciata dal servizio specialistico di Neuropsichiatria infantile.
Obiettivi
Il S.A.P. interviene per favorire l’integrazione scolastica di persone con disabilità inserite nelle scuole di ogni ordine e grado, attraverso una programmazione coordinata con i servizi scolastici, sanitari e sociali.
Il personale è composto da educatori professionali con esperienza, da psicologi e da un coordinatore. È garantita la formazione attraverso la partecipazione a seminari organizzati da altri enti di formazione. Mensilmente gli educatori si riuniscono in équipe e poi in incontri individuali con il coordinatore. Il servizio è attivo su tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio casalasco.